- Splendor Crucis




La chiesa ospita anche lo Splendor Crucis di Paolo Borghi. Realizzata nel 2010, si tratta di un Crocifisso Pasquale a due facciate legato al mistero Pasquale. Inizialmente posto sopra l’altare, è attualmente collocato all’interno del ciborio a baldacchino.

L’opera si compone di due facce. Su un lato troviamo Cristo sofferente in croce, mentre sull’altro lato vi è Cristo risorto benedicente. Ai quattro estremi della croce ci sono delle formelle, per un totale di sette. In alto la mano di Dio Padre che indica la Santa Trinità ed è visibile da entrambi i lati, mentre alle altre tre estremità vi sono diverse scene provenienti dal Vangelo. Sul versante del Cristo Crocifisso è raffigurata l’Annunciazione dell’Angelo a Maria, la Pentecoste con la discesa dello Spirito Santo su Maria e l’Incontro di Gesù con Zaccheo. Nella parte del Cristo Risorto troviamo invece Gesù in cammino coi discepoli di Emmaus, Gesù che spezza il pane e Gesù buon Samaritano che aiuta un uomo ferito in strada.

I materiali usati sono profilati in bronzo dorato per la Croce, fusione a cera persa in argento per le sculture, argento per i pannelli cesellati, pietre semidure di diaspro vicino alle formelle e quarzo bianco rutilato per la semisfera luminosa della mano Divina.







Comune di Gorla Maggiore, Piazza Martiri della Libertà, 19
21050 Gorla Maggiore (VA) - Telefono: 0331 617121
P.Iva: 00341490126
E-mail: protocollo@comune.gorlamaggiore.va.it   E-mail certificata: protocollo.gorlamaggiore@legalmail.it