Controllo di Vicinato

Controllo di Vicinato


ResponsabileResponsabile: Renato Grazioli - Assessore

L'Amministrazione Comunale promuove l’adesione al gruppo del Controllo di Vicinato, per creare un contesto di sicurezza integrata dove venga rafforzato il modello collaborativo, attraverso il quale le forze dell'ordine, istituzioni pubbliche e soggetti privati, si mobilitano in sinergia per salvaguardare i cittadini.
Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli.
Lo scopo è quello di comunicare a chiunque transiti nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.


Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc.
La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che venga percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

Dal 16 Maggio 2017 il Controllo di Vicinato è operativo a Gorla Maggiore.


Come aderire all'iniziativa "Controllo di Vicinato a Gorla Maggiore"?

I singoli cittadini che desiderino impegnarsi su questo tema a beneficio della propria comunità possono aderire lasciando il proprio nominativo presso ufficio Protocollo nella sede comunale di via Garibaldi oppure inviando email al seguente indirizzo protocollo@gorlamaggiore.org indicando tutti i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • indirizzo comprensivo di numero civico
  • recapito telefonico, preferibilmente un numero di cellulare con WhatsApp

Ogni cittadino verrà successivamente inserito nella propria zona a seconda del domicilio (Gorla Maggiore è stata suddivisa in 6 aree) e gli verrà comunicato il nome e relativo recapito telefonico del proprio referente capogruppo di zona.


Periodicamente i volontari saranno invitati a partecipare ad incontri formativi/informativi con Amministratori comunali, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, associazioni locali per illustrare il Programma di Controllo del Vicinato.

Aderisci anche tu al Controllo di Vicinato... il miglior antifurto è il tuo vicino!








Comune di Gorla Maggiore, Piazza Martiri della Libertà, 19
21050 Gorla Maggiore (VA) - Telefono: 0331 617121
P.Iva: 00341490126
E-mail: protocollo@comune.gorlamaggiore.va.it   E-mail certificata: protocollo.gorlamaggiore@legalmail.it