Chiesa di S. Carlo




Progettata dall’architetto Giovanni Battista Bombarda nella prima metà del ‘600 e situata in Piazza S. Carlo, la chiesa è a navata singola, con tre campate e abside quadrata. La facciata barocca ha profilo a capanna, con coppie di paraste decorate che sostengono il timpano sommitale e scandiscono la superfice. Il portale è arricchito da una cornice mistilinea ed è sormontato da una vetrata artistica con arco ribassato.

L’altare maggiore è in marmo, con paliotto decorato con motivi floreali. Si tramanda che l'altare sia stato costruito in corrispondenza del gelso sotto il quale San Carlo si era fermato a riposare, durante la visita pastorale nel 1582-83.

Gli interni sono coperti da volte a botte e presentano lesene con nicchie sui fianchi, in cui sono collocate statue di santi in gesso policromo. Sei 
Statue degli Apostoli nelle nicchie, che essendo dodici erano state inizialmente occupate da altrettante tele come il numero degli Apostoli. 

La chiesa conserva un affresco della Pietà, una tela di san Carlo Borromeo e la composizione pittorica – scultorea della Crocefissione di san Carlo sopra l’altare. 
Per un periodo delle testimonianze hanno confermato anche la presenza di reliquie del Santo.







Comune di Gorla Maggiore, Piazza Martiri della Libertà, 19
21050 Gorla Maggiore (VA) - Telefono: 0331 617121
P.Iva: 00341490126
E-mail: protocollo@comune.gorlamaggiore.va.it   E-mail certificata: protocollo.gorlamaggiore@legalmail.it