Piano di Monitoraggio Ambientale Sanitario

Il Piano di Monitoraggio Ambientale Sanitario elaborato dal Comune di Gorla Maggiore prevede una attività di monitoraggio ed elaborazione dei dati raccolti atti a descrivere la situazione ambientale e sanitaria di un territorio che abbraccia14 Comuni:

Carbonate, Cislago, Fagnano Olona, Gerenzano, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Locate Varesino, Marnate, Mozzate, Olgiate Olona, Origgio, Rescaldina, Solbiate Olona, Uboldo.

Lo scopo del Piano è quello di ottenere la valutazione degli effetti attesi sulla salute della popolazione esposta all’immissione d’inquinanti nell’ambiente

Le matrici indagate sono:

• acqua: vengono esaminati campioni idrici per prevenire l’ingresso di microinquinanti nella nostra catena alimentare;
  • suolo: Attraverso la raccolta ed analisi dei campioni di suolo, monitoriamo l’impatto del particolato atmosferico sul nostro ecosistema;
  • aria: vengono esaminati inquinanti chiave come PM10, PM2.5, NO2 e Ozono;
  • acque reflue: le nostre acque reflue sono scrutate per tracciare i residui di farmaci e sostanze, riflettendo l’uso e lo smaltimento nella comunità;

Il Piano è stato elaborato sulla base di Protocollo di Intesa sottoscritto Comune di Gorla Maggiore, A.R.P.A. Lombardia, A.T.S. Insubria e Provincia di Varese.

E’ possibile visionare i dati raccolti al seguente link:

Monitoraggio Ambientale Gorla Maggiore

Piano di Monitoraggio Ambientale Sanitario