PROCESSIONARIA DEL PINO

Cos’è

La Processionaria del pino è una farfalla che allo stadio larvale, comunemente chiamato “bruco”. Si nutre di aghi di pino, cedro ed altre conifere, costruendo sulla chioma delle piante grossi e vistosi nidi biancastri.

I bruchi della Processionaria del pino sono provvisti di peli urticanti e di norma raggiungono la maturità tra fine febbraio ed aprile, quando abbandonano definitivamente i nidi scendendo dalle piante in lunghe “processioni” (da qui deriva il nome comune dell’insetto) in fila indiana, per andare ad interrarsi ad alcuni centimetri di profondità, dove si trasformeranno in farfalle durante l’estate.

Cosa si deve fare

Tutti i proprietari di aree verdi e per gli amministratori di condominio che gestiscono aree verdi sono tenuti a:

•     fare ogni anno, entro la fine del mese di febbraio, un’accurata ispezione degli alberi potenzialmente attaccabili dall’insetto per verificare l’eventuale presenza di suoi “nidi”;
  •     in caso di presenza della Processionaria, procedere con l’immediata rimozione e distruzione degli stessi tramite Ditte specializzate, che dovranno provvedere al loro smaltimento.

Tempi e modalità di trattamento sono dettagliati nella nota di Regione Lombardia “Lotta all’infestazione da processionaria (del pino e della quercia) e da euprottide”.

Documenti allegati:

Area Tematica e Ufficio: