A chi è rivolto
Proprietari o titolari di diritti reali (come definiti dall’articolo 1, comma 743, legge n. 160/2019) sulle seguenti tipologie di immobili: fabbricati, terreni agricoli ed aree fabbricabili, secondo le definizioni di legge. La normativa prevede casi per i quali si può beneficare di riduzioni od esenzioni di Imposta. Si rinvia alla normativa ed alla Informativa allegata.
Descrizione
IMU (Imposta Municipale Unica)
Come fare
Nel sito, accessibile anche dall'home page, è presente un programma che agevola nel calcolo del dovuto: "CALCOLO IMU - on line".
L'Ufficio Tributi si rende disponibile ad effettuare il calcolo per i propri residenti e relativamente ad immobili siti sul territorio, previo appuntamento (telefonare al numero 0331 617121 int.4).
Cosa serve
Per la determinazione del dovuto occorre conoscere la base imponibile dell'immobile oggetto di Imposta e le aliquote deliberate dal Comune ove è sito l'immobile.
Cosa si ottiene
Calcolo dell'Imposta dovuta
Tempi e scadenze
L’imposta annua dovuta per l’anno in corso si versa in due rate:
- prima rata o importo totale: entro il 16 giugno dell'anno in corso.
- seconda rata a conguaglio: entro il 16 dicembre dell’anno in corso.
Nel caso la scadenza di versamento cada in un giorno prefestivo o festivo, la data di scadenza è da intendersi prorogata al primo giorno lavorativo successivo.
Il versamento avviene mediante modello F24.
Quanto costa
Si rinvia all'allegata Informativa
Accedi al servizio
Ravvedimento Operoso. I contribuenti che non hanno eseguito il regolare versamento dell’IMU nei termini di legge possono SPONTANEAMENTE regolarizzare la propria posizione pagando l’imposta, gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno (2,00% dal 01/01/2025) e la sanzione amministrativa nella misura ridotta (graduata in relazione al ritardo con cui avviene la regolarizzazione).
Non è possibile avvalersi del ravvedimento nei casi in cui la violazione sia già stata constatata, ovvero siano iniziati accessi, ispezioni o altre attività di verifica delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza (questionari o accertamenti già notificati).
Riferimenti Normativi
L’IMU (Imposta Municipale Unica) è entrata in vigore nel 2012 ed è stata oggetto di successivi interventi legislativi. Da ultimo, la normativa di riferimento è contenuta nella Legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio), art. 1 comma 738 e seguenti.
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/10/2025