Seguici su
Cerca

Richiesta attribuzione numero civico

Servizio Attivo
Il modello di richiesta attribuzione numero civico è un modulo utilizzato per chiedere l'assegnazione di un numero civico a un'abitazione o a un edificio, in seguito a una nuova costruzione, ristrutturazione o cambio di destinazione d'uso di un immobile


A chi è rivolto

La richiesta può essere fatta dal proprietario o dal tecnico che si occupa dei lavori.

Descrizione

Il modello di richiesta attribuzione numero civico è un modulo utilizzato per chiedere l'assegnazione di un numero civico a un'abitazione o a un edificio, in seguito a una nuova costruzione, ristrutturazione o cambio di destinazione d'uso di un immobile

Come fare


La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).
L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 42).
Inoltre, in base al Punto 3 del'Allegato 3 della nota ISTAT 15/01/2014, n. 912/2014/P, l'obbligo di numerazione è previsto anche per tutti gli accessi precedentemente esenti (fabbricati rurali abitati soltanto per brevi periodi dell’anno, chiese, accessi dei monumenti pubblici che non immettono anche in uffici o abitazioni, fienili, legnaie, stalle e simili).
A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare domanda per l'assegnazione del numero civico, sia che si tratti di fabbricato ad uso di abitazione civile, sia di che si tratti di fabbricato destinato ad altro uso. 
La domanda di assegnazione deve essere presentata anche per gli edifici esistenti abbiano subito modifiche agli accessi sulle aree di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 43).
Il numero civico deve essere indicato su targhetta di materiale resistente ed esposto in maniera visibile.


Cosa serve

Estratto di mappa catastale completo di Sezione, foglio, particella e subalterno.

Cosa si ottiene

Assegnazione del nuovo numero civico.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di protocollazione dell'istanza.

Quanto costa

Non sono previsti costi di rilascio.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

Condizioni di servizio

Il richiedente debba prendere visione dei “Termini e condizioni di servizio” prima di inoltrare la richiesta

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 17/11/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri