A chi è rivolto
Privati cittadini che intendono potare o tagliare piante nell'area di proprietà
Descrizione
I privati cittadini non possono potare o tagliare nell'area di proprietà piante con circonferenza superiore a 80 cm (misurata ad 1,30 m da terra) o superiori a 10 metri di altezza, se non presentando preventiva richiesta di nulla osta nel rispetto delle modalità previste al titolo VII del Regolamento Edilizio Comunale, approvato con TITOLO VII del Regolamento edilizio, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.12 del 19/04/2013.
Come fare
Occorre presentare la modulistica compilata e corredata da foto e della planimetria con individuazione della posizione delle piante oggetto dell'intervento. In caso di taglio pianta, nella domanda il richiedente si impegna a sostituire ciascuna pianta abbattuta con una essenza presente nell'elenco avente circonferenza del tronco pari a 20/22 cm misurata ad una altezza di un metro dal piano di campagna
Cosa serve
Foto e planimetria con individuazione della posizione delle piante oggetto dell'intervento,
Cosa si ottiene
Autorizzazione abbattimento e/o potatura alberi
Tempi e scadenze
La domanda viene evasa entro trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza. Il cittadino ha 18 mesi per attestare la messa a dimora della nuova essenza arborea in caso di abbattimento essenza.
Quanto costa
Non sono previsti costi per il rilascio, salvo nel caso di occupazione suolo pubblico per cui occorre presentare altro tipologia di istanza che segue iter diverso.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi Locali
TITOLO VII del Regolamento edilizio approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.12 del 19/04/2013
Condizioni di servizio
Il richiedente debba prendere visione dei “Termini e condizioni di servizio” prima di inoltrare la richiesta
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/11/2025