A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli anziani e/o disabili adulti in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico-sociale o di altra natura.
Accede prioritariamente al SAD l’utenza non autosufficiente che versa in condizioni economiche disagiate e che non ha una rete di aiuti significativa.
Descrizione
Il servizio di assistenza domiciliare è un intervento finalizzato alla tutela della salute e del benessere dell'individuo anziano e disabile adulto, volto a garantire allutenza autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, prevenendo o rimuovendo condizioni di criticità che possono provocare situazioni di bisogno o svantaggio sociale e riducendo il rischio di istituzionalizzazione o emarginazione sociale della persona.
Come fare
La domanda avviene attraverso un colloquio da richiedere con l'assistente sociale comunale.
Cosa serve
In caso di richiesta di agevolazione economica è necessario possedere un ISEE in corso di validità.
Cosa si ottiene
Il servizio di assistenza domiciliare garantisce un aiuto per la cura del benessere psicofisico della persona e del suo ambiente di vita (igiene, alimentazione, relazioni sociali, ecc.) e monitoraggio delle situazioni critiche a rischio di emarginazione sociale.
Il monte ore settimanale viene concordato con l’Assistente Sociale.
Tempi e scadenze
E’ sempre possibile presentare richiesta di attivazione del servizio.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Il servizio è rivolto ai cittadini anziani e disabili adulti in situazione di fragilità.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/11/2025