Seguici su
Cerca
Descrizione

Il Comune di GORLA MAGGIORE gestisce le procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture attraverso piattaforme digitali certificate, nel rispetto dell’art. 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190, dell’art. 37 del d.lgs. 33/2013 e dell’art. 44 del d.lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), relativo alla digitalizzazione e automazione delle procedure di gara.

L’Ente utilizza le seguenti piattaforme telematiche:

  1. Piattaforma regionale di e-procurement – SINTEL (Regione Lombardia)
  • Funzioni utilizzate: pubblicazione gare, richieste di offerta, gestione comunicazioni, ricezione e apertura telematica delle offerte, verbalizzazione digitale, aggiudicazione.
  • Fasi automatizzate:
    • pubblicazione di bandi/avvisi
    • presentazione telematica delle offerte
    • generazione di verbali digitali
    • aggiudicazione e comunicazioni automatiche
    • tracciabilità digitale delle operazioni
  • Link: https://www.ariaspa.it/sintel
  1. Piattaforma nazionale Acquisti in Rete PA – MEPA / CONSIP

Utilizzata per l'acquisizione di beni e servizi sotto soglia comunitaria.

  • Funzioni utilizzate: ordini diretti (OdA), richieste di offerta (RdO), convenzioni Consip, tracciabilità dei contratti.
  • Fasi automatizzate:
    • negoziazione telematica
    • invio richieste di offerta
    • gestione dei contratti digitali Consip
  • Link: https://www.acquistinretepa.it
  1. Sistema ANAC – BDNCP (Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici)

Integrato automaticamente con Sintel e MEPA per:

  • generazione e acquisizione automatica dei CIG
  • trasmissione dati delle procedure di gara
  • pubblicazione sul pannello di monitoraggio ANAC
  1. Piattaforma SIMOG / servizi digitali ANAC

Utilizzata per:

  • richiesta CIG ordinari e smartCIG
  • trasmissione dati sui contratti pubblici
  • aggiornamenti automatici tramite interoperabilità con piattaforme regionali
  1. Piattaforma di pubblicazione all’Albo Pretorio e Amministrazione Trasparente

Utilizzata per:

  • pubblicazione digitale degli atti di gara
  • pubblicazione degli atti relativi ai contratti (determina a contrarre, aggiudicazione, stipula, liquidazioni, ecc.)
  • generazione automatica dei metadati obbligatori

Livello di automazione adottato dal Comune

Il Comune di GORLA MAGGIORE adotta un livello di automazione conforme alla normativa vigente, con le seguenti fasi completamente digitalizzate:

  • programmazione triennale lavori e forniture (upload su piattaforme regionali)
  • pubblicazione digitale delle gare
  • presentazione e gestione delle offerte tramite sistemi certificati
  • generazione automatica dei CIG e comunicazione con ANAC
  • aggiudicazione attraverso piattaforme telematiche
  • stipula del contratto in formato digitale ove possibile
  • conservazione digitale degli atti tramite sistema documentale dell’Ente

Le procedure non gestite con piattaforme automatiche sono comunque svolte tramite strumenti digitali dell’Ente (PEC, firma elettronica, protocollo informatico).


 Assenza di atti di indirizzo specifici

Il Comune di GORLA MAGGIORE non ha adottato specifici atti di indirizzo in materia di automazione delle procedure di gara.
Le attività sono svolte conformemente alle piattaforme di e-procurement sopra indicate e alle prescrizioni del d.lgs. 36/2023, in particolare art. 19 e art. 44 (digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici), nonché alle linee guida e servizi digitali messi a disposizione da ARIA Lombardia, Consip e ANAC.

 

Pagina aggiornata il 25/11/2025 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri