ANNO 2020

.

Ai sensi dell'art. 10, comma 2, Legge 21 novembre 2000, n. 353, si informa che con delibera di Giunta Comunale n. 94 del 06 novembre 2020 è stato istituto il Catasto degli incendi boschivi, consultabile presso l’Ufficio Tecnico e sul sito internet comunale. Con la presente si rende noto che:

- dalla data odierna e sino al 28 dicembre 2020, per 30 (trenta) giorni consecutivi, è depositato presso l'Ufficio Tecnico Comunale l'elenco delle aree percorse dal fuoco;

- durante il periodo di pubblicazione chiunque potrà prenderne visione e presentare osservazioni, da consegnare all'Ufficio Protocollo comunale oppure inviandole all'indirizzo PEC protocollo.gorlamaggiore@legalmail.it entro le ore 13.00 del 28 dicembre 2020. Non verranno prese in considerazione osservazioni presentate fuori termine.

 

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 21 novembre 2000, n. 353, le zone boscate ed i pascoli i cui soprassuoli sono stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio per almeno quindici anni. In tutti gli atti di compravendita di aree e immobili situati in predette zone, stipulati entro quindici anni dagli eventi, deve essere espressamente richiamato il vincolo di cui al comma 1 dell'art. 10 della citata Legge 353/2000, pena la nullità dell'atto. È inoltre vietata per dieci anni, sui predetti soprassuoli, la realizzazione di edifici nonché strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive, fatti salvi i casi in cui detta realizzazione sia stata prevista in data antecedente l'incendio dagli strumenti urbanistici vigenti a tale data. Sono vietate per cinque anni, sui predetti soprassuoli, le attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo specifica autorizzazione concessa dal Ministero dell'Ambiente (ad esempio per documentate situazioni di dissesto idrogeologico e nelle situazioni in cui sia urgente un intervento per la tutela di particolari valori ambientali e paesaggistici). Sono altresì vietati per dieci anni, limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco, il pascolo e la caccia. Il presente avviso è pubblicato all’Albo per 30 giorni consecutivi dal 27 novembre2020.

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione