- Il Palio delle Contrade



Gorla Maggiore ha tra le sue tradizioni anche quella del Palio delle Contrade, nome introdotto negli anni Ottanta. L’iniziativa, creata da un circolo culturale, era denominata inizialmente Giostra dei Rioni. Interrotta per alcuni anni, ha oggi ripreso con il nome attuale. Al Palio partecipano le quattro contrade del comune: Contrada Canton Sotto, Contrada Nobili, Contrada Longa e Contrada San Carlo. I rioni hanno ciascuno un proprio stemma, creato su ricerche storiche.

Il Canton Sotto comprende la parte originaria medievale di Gorla Maggiore e ha lo stemma dell’antica famiglia Moneta. Sono raffigurate sei monete e un leone.
La Contrada dei Nobili prende il nome dalla scritta “Contrada Nobile” presente su un’antica mappa. Il suo stemma è un’aquila, simile a quella usata dalla famiglia Pusterla.

Per la Contrada Longa vi sono un’oca, un crocifisso e una linea curva che richiama la strada non rettilinea. L’animale e il simbolo religioso sono richiami ad antichi elementi decorativi su alcuni edifici. In particolare, sembra che fino agli anni Sessanta un’oca sporgesse da un edificio di Vicolo Cadorna.
Infine la Contrada di San Carlo, che porta il motto “Humilitas” e una corona.







Comune di Gorla Maggiore, Piazza Martiri della Libertà, 19
21050 Gorla Maggiore (VA) - Telefono: 0331 617121
P.Iva: 00341490126
E-mail: protocollo@comune.gorlamaggiore.va.it   E-mail certificata: protocollo.gorlamaggiore@legalmail.it