Chiesa dei SS. Vitale e Valeria



Si affaccia sulla Valle Olona, oltre la via Raffaello. L’esistenza della chiesetta della Madonna di San Vitale è attestata sul finire del XIII secolo, poiché citata da Goffredo da Bussero nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani. L’edificio, anche noto con la dedica ai Santi Vitale e Valeria, ha visto diverse fasi costruttive che hanno modificato e ampliato la struttura, ad esempio il vecchio abside e la facciata. Le ultime risalgono all'ìnizio del Novecento, quando fu aggiunta la sacrestia.

Si presenta oggi con una piccola pianta rettangolare ad aula unica con coro quadrangolare e campaniletto. Semplice la facciata, con profilo a capanna, lesene angolari e timpano triangolare con croce sulla sommità. Nello sfondato si trovano il portale ribassato e un oculo circolare.

L’aula è coperta da soffitto piano ligneo e conserva affreschi del XV – XVI secolo rappresentanti la Madonna del Latte e la Santa Casa di Loreto. All'interno troviamo anche il ciclo di affreschi sui Misteri del Rosario. Nel presbiterio sono collocati una tela del Martirio di San Vitale e riquadri con scene dell’infanzia di Cristo e della Passione. La chiesetta in precedenza ospitava anche il Martirio dei Santi Titolari, ora conservato nella parrocchiale.
All'esterno sono state ritrovate antiche tombe e un'ara dedicata a Giove.

La prima domenica di maggio si celebra la festa di S. Vitale, in cui ricorrono festeggiamenti e preghiere. 









Comune di Gorla Maggiore, Piazza Martiri della Libertà, 19
21050 Gorla Maggiore (VA) - Telefono: 0331 617121
P.Iva: 00341490126
E-mail: protocollo@comune.gorlamaggiore.va.it   E-mail certificata: protocollo.gorlamaggiore@legalmail.it