Come fare per

I.C.P. - Imposta Comunale sulla Pubblicità (sino al 2020)

Descrizione:
 

Come Fare:
ICP - imposta comunale sulla pubblicità (D.Lgs 507/93, capo I)

La diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o sonore in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia comunque percepibile è soggetta all’Imposta Comunale sulla Pubblicità.


Il soggetto passivo è tenuto, prima di iniziare la pubblicità, a presentare idonea Dichiarazione di inizio Pubblicità o la richiesta di idonea autorizzazione all'installazione dell'impianto.


La soppressione o la modificazione di un impianto pubblicitario comporta la presentazione della comunicazione di variazione/cessazione entro il 31 gennaio dell’anno successivo.


È tenuto al pagamento ed alla presentazione di Dichiarazione inizio pubblicità colui che dispone del mezzo pubblicitario.


L’Imposta è determinata annualmente dall’Ufficio Tributi sulla base delle Autorizzazioni rilasciate, delle Dichiarazioni presentate ed applicando i criteri di calcolo previsti per ogni fattispecie imponibile.


Il termine per effettuare il versamento è il 31 gennaio dell’anno a cui si riferisce l’imposizione.


Esistono molteplici situazioni per le quali si rimanda alla modulistica allegata o all'Ufficio Tributi per ottenere le informazioni necessarie.


Per gli ulteriori aspetti applicativi e procedimentali relativi alla imposta si rimanda a quanto previsto dalla normativa nazionale e dal Regolamento comunale vigente.
A decorrere dal 1° gennaio 2021, l'Imposta è stata abolita e sostituita dal Canone Unico Patrimoniale (in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche TOSAP, dell’imposta comunale sulla pubblicità ICP e del diritto sulle pubbliche affissioni DPA)




Dove Rivolgersi:
Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfICP regolamento (299,23 KB)