Si informa la cittadinanza che il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta del 1° ottobre 2026, il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali. La successiva deliberazione della Giunta Comunale ha ulteriormente dettagliato i destinatari di tale opportunità e le modalità.
Tali strumenti introducono importanti misure volte a consentire ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’Ente in modo agevolato, prevedendo la possibilità di definire debiti relativi a tributi comunali, sanzioni del Codice della Strada e Canone Unico Patrimoniale.
In particolare, gli importi definibili sono quelli contenuti in atti notificati entro il 31 dicembre 2023.
Il Regolamento disciplina:
-la definizione agevolata delle entrate anche in riscossione coattiva (atti notificati entro il 31.12.2023), con possibilità di estinzione dei debiti versando il solo capitale e le spese, senza sanzioni e interessi;
-la definizione delle controversie tributarie pendenti presso la Corte di Giustizia Tributaria, anche in diversi gradi di giudizio, con riduzione degli importi dovuti;
-la regolarizzazione degli omessi versamenti rateali.
Le domande di adesione dovranno essere presentate entro il 05/12/2026 (60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso), con possibilità di pagamento in un’unica soluzione o tramite rateizzazione fino a 24 mesi.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per cittadini e imprese di regolarizzare la propria posizione con condizioni più favorevoli rispetto alle ordinarie procedure di riscossione.
Negli allegati è possibile consultare il regolamento completo e scaricare il modulo di adesione